La video podcast company WTLK racconta i risultati del primo anno
Cinque progetti, successo di pubblico, mezzo milione di fatturato e proiezione a oltre un milione per il prossimo anno
Wtlk, la video podcast company fondata da Michele Polico, Mattia Curmà, Luca Ravenna e Matteo Ravenna giunge al termine di un primo anno di soddisfazioni e lascia che a parlare siano i progetti.

Il primo, sviluppato tra gennaio e luglio 2024, è stato la prima stagione di Antenna Sport, comedy talk di attualità sportiva con Luca Ravenna e Daniele Tinti in conduzione, il cui main sponsor è stato Birra Peroni.
Oltre 1 milione di views su YouTube, 3,5 milioni di views delle clip sul profilo
Instagram del podcast, tutto ottenuto in organico e senza media a supporto, e prima
posizione nella classifica dei podcast italiani di Spotify: il tutto con 14 episodi, di cui
12 in studio e 2 live con il pubblico.

Proprio in occasione degli Europei di Calcio, Antenna Sport ha infatti preso parte e ruolo attivo all’interno della campagna di Peroni dedicata alla manifestazione, diventando asset della comunicazione del brand in quel periodo, sia online che offline, con un progetto che è culminato con l’ultima puntata della stagione registrata live all’evento Peroni in occasione della partita Italia - Albania. Inoltre, con Peroni Nastro Azzurro, Antenna Sport ha preso parte ad un’attivazione omnicanale allo Stadio Olimpico in occasione della partita di rugby Italia - Scozia, vinta dalla nazionale italiana.
Il secondo, andato online tra giugno e luglio, è stato Falla Semplice, talk di interviste in 6 episodi sviluppato per NeN Energia, centrato sul tema della semplicità. In conduzione la comedian Giorgia Fumo, che ha conversato sui temi del linguaggio, della scienza, del tempo libero, dell’informazione, dell’umorismo e della burocrazia insieme a Pierluca Mariti “Piuttosto Che”, Adrian Fartade, Gianvito Fanelli di Vita Lenta, Silvia Boccardi, Luca Ravenna e Giuseppe Di Palo.

Per il format, che ha raccolto oltre 30.000 views su YouTube e si è piazzato ai primi posti della classifica dei podcast italiani di Spotify, è stato inoltre sviluppato un funnel di conversione attraverso una landing page sul sito di NeN.
Il terzo progetto è stato Party Gamers, un reality game show che vuole anche dimostrare quanto Wtlk intenda portare il mondo dei video podcast ben oltre il solito talk show, andando a esplorare format vicini al mondo televisivo, portandoli all’interno del contesto dei video podcast.
Sviluppato insieme a Yas!Games e con la collaborazione speciale di Factanza, Party Gamers è un video podcast in 8 episodi nel quale i talent parlano, sì, ma guidati da giochi da tavolo per adulti del brand Yas!Games: si tratta infatti di un reality game show con doppio set, quello di gioco e quello di confessionale che si alternano con un montaggio dinamico.

Il format ha riscosso un grande successo superando le 100.000 views su YouTube e
soprattutto una grande affezione da parte del pubblico. In conduzione la coppia comica I PanPers, e insieme a loro i comici Francesca Posa, Davide Calgaro e Yoko Yamada.

Il quarto è Destinazione Gusto, ennesimo format che si spinge ben oltre il mondo del talk show, essendo un vero e proprio food travel show in 6 episodi, prodotti ognuno in una destinazione diversa: Shanghai, Tokyo, Istanbul, Napoli, Malaga e Vienna.
Il video podcast, realizzato insieme a Boscolo Travel, è sviluppato secondo la logica “show, don’t tell”: non si parla infatti di viaggi, ma li si mostra direttamente, mentre si parla di cibo.
In conduzione lo chef televisivo Simone Rugiati e il comedian Carmine Del Grosso, che alternano momenti di racconto e commento del cibo tipico dei paesi destinazione del podcast a scene leggere, umoristiche e di intrattenimento. Il format, prodotto interamente nel 2024, ha visto la luce a gennaio 2025 e la distribuzione terminerà a febbraio.

Il quinto è Don’t Trust The Process, sperimentazione di format per il mondo del B2B, il cui brand partner è auxiell, società di consulenza di processo. Nel format, in 8 episodi, l’Amministratore Delegato dell’azienda Riccardo Pavanato e il comico Daniele Fabbri analizzano l’evoluzione dei processi attraverso uno sguardo curioso e approfondito in un format di edutainment pensato per un pubblico generalista.

E proprio per il 2025 Wtlk sta già lavorando alle seconde stagioni di alcuni dei format del primo anno, oltre che a diversi nuovi progetti avendo acquisito alcuni clienti che verranno annunciati nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda i dati economici, Wtlk chiude il primo anno di vita con un fatturato che supera il mezzo milione e prevede per il 2025 di superare il milione.
Dichiara Michele Polico, Chief Executive Officer di Wtlk: “In questo primo anno abbiamo ottenuto belle soddisfazioni e risultati anche al di sopra delle nostre aspettative iniziali. Significa che l’idea e la visione di Wtlk sono giuste, e forse anche necessarie al mercato. Il nostro approccio è molto rigoroso nel portare il mondo della comunicazione di brand fuori dalle logiche pubblicitarie, autorefenziali e un po’ patinate che spesso si vedono anche nel mondo del branded content e del branded podcast. Vogliamo lavorare con i brand per far assumere loro un nuovo ruolo, quello di editore di format di successo, e abbiamo chiare le idee su come farlo”.